Monica Sartoni Cesari

Curriculum di Monica Sartoni Cesari

IMG_0697[1]

Formazione culinaria

Stages nazionali e internazionali: École Lenôtre di Parigi, Scuola di arte culinaria Cordon Bleu di Torino, Istituto di promozione della cultura alimentare/I.P.C.A., corsi sul pane di Margherita e Valeria Simili di Bologna, Gualtiero Marchesi, Angelo Paracucchi, Roger Vergé, Étoile di Sottomarina di Chioggia. Approfondimento e analisi dei principali campi di studio (antropologia, storia, sociologia, letteratura, storia dell’arte e design), nel loro rapporto con il cibo, accumulando nel contempo una notevole biblioteca privata di settore (circa 6000 volumi) ed emeroteca.

Approfondimento e studio delle cucine regionali italiane e di quelle internazionali. Competenza aggiornata sugli ingredienti italiani di qualità, grazie a una appassionata e costante ricerca.

Attività professionale

2015 Collaborazione costante con la Scuola di Cucina di Sale & Pepe per ideazione e realizzazione di corsi di cucina, anche etnica e show cooking in occasione di eventi organizzati dalla scuola stessa. Contemporaneamente continua l’attività di Cucina da amare (vedi 2014)

2014 – Creazione di “Cucina da amare”, per proporre un servizio su misura di food delivery per chi deve seguire diete salutistiche o legate a particolari patologie, avvallate da noti nutrizionisti e medici. I piatti “light” , ma golosi sono studiati per unire l’aspetto salutistico e quello edonistico, in modo da rendere piacevoli anche le diete più severe.

2014 –Cucina da amare” propone l’organizzazione di eventi gastronomici esclusivi, team buildings, corsi di cucina (in particolare con Cucinoteca, Cucina Mikamai e Qking Corestaurant, tutti a Milano), menu artigianali di eccellenza a domicilio, catering per aziende o privati, show cooking. Tutto studiato su misura. Fra i nostri clienti Ideal Standard, Vodafone, Dhl, Banca Popolare di Milano, Teatro Franco Parenti, Heinz, Plasmon, ecc.i della legge

2014http://www.cucinadaamare.it, sito in lavorazione sul mondo della cucina nazionale e internazionale

2014 – Socia e collaboratrice della società editoriale Enzimi Srl

2013 a oggi – Collaboratore dei principali magazine di cucina e progettazione magazine di cucina cartacei e digitali-multimediali

2010 a settembre 2013 – Caporedattore della rivista Cucina no problem e In tavola (Mondadori Editore) oltre a collaborazioni con Sale & Pepe

Ottobre 2002 al 2009 – Caposervizio della rivista Cucina no problem

2001 a settembre 2002 – Caporedattore della rivista Cucinare Bene (Casa Editrice Universo – Del Duca Editore, Milano)

2000 – Direttore didattico e insegnante della Scuola de La Cucina Italiana (Quadratum)

1998 al 2000 – Caporedattore della rivista A Tavola, Italia a Tavola Editore, Milano

1995 al 1998 – Ideazione e realizzazione di servizi e cucina redazionale di ricette per i magazine Sale & Pepe e Cucina Moderna (Mondadori Editore)

1990 a oggi – Collaborazioni con i seguenti periodici: Marie Claire, Men’s Health, Sorrisi e Canzoni Tv (Mondadori), Casa Vogue (Condé-Nast), Bella (Edit), De Dining Experience, rivista della San Pellegrino, Cosmopolitan (Hearst), La Cucina Italiana (Quadratum), Il Codice Della Cucina Italiana (Quadratum), Sabor (Tempi Stretti), Gambero Rosso (Gambero Rosso), Grand Gourmet (Elemond), Bologna: ieri, oggi, domani, Parma: ieri, oggi, domani, Romagna: ieri, oggi, domani (Newton Periodici)

1993 al 2002 – Ispettore e redattrice di schede per la Guida ai ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e per la Guida d’Italia dell’Espresso. Ideazione e realizzazione come Chef di un menu di Cucina Ticinese presso l’Hotel Einstein di San Gallo, Svizzera (settembre 1996)

1993 a oggi – Organizzazione e conduzione in qualità di docente, di numerosi corsi di cucina in Italia e all’estero, tenuti in lingua italiana e inglese.
Docenza di corsi di cucina per La settimana della Cucina, Corsi di Cucina Italiana per stranieri, tenuti a Bologna e a Buenos Aires (Argentina), in collaborazione con Bluone Tour Operator (Bologna).
Organizzazione di catering, ideazione e realizzazione di menu per cerimonie, feste, congressi, etc. con la società Europa Party, Bologna, anche a tema etnico.

Annunci